header logoheader regione campaniaheader abicertheader contatti

  • esigenze-aspettative.jpg
  • facebook.jpg
  • formazione-attenzione.jpg
  • professionista-guadagni.jpg
  • vocazione-corsi.jpg

estetista specializzazione

FORMAZIONE ESTETISTA DIPENDENTE (Biennio)

Si può ormai definire il corso di estetista  una minilaurea, in quanto, il ciclo completo è di tre anni (biennio più terzo anno di specializzazione). E’ la tipologia più “gettonata” e non solo dalle teenagers (come si potrebbe pensare), ma da persone di tutte le età ed anche dagli uomini che sempre più numerosi si iscrivono, attratti dal mondo dell’Estetica.
Il perché di tale successo è evidente, basta guardarsi in giro: manifesti, riviste, calendari, televisione non fanno altro che esaltare la bellezza femminile e, in maniera crescente, anche quella maschile. E come ottenere un corpo “perfetto” se non ricorrendo a frequenti sedute dall’estetista? Una figura, questa, che si è evoluta, grazie alla formazione regionale, fino a diventare una professionista ed un’imprenditrice che può, anche con l’aiuto di finanziamenti europei, aprire centri di estetica, beauty farms e, non ultimi, centri abbronzanti (anche per quest’attività è obbligatoria la presenza dell’estetista specializzata come responsabile tecnico). Come tutte le qualifiche professionali rilasciate dalla Regione Campania , anche quella di estetista è valida sul territorio nazionale e nella comunità europea.

PROFESSIONE ESTETISTA DIPENDENTE (Biennio)

L'estetista effettua trattamenti non terapeutici sulla superficie del corpo umano al fine di migliorarne l'aspetto estetico. A tale scopo applica tecniche manuali, utilizza gli strumenti e le apparecchiature elettro-meccaniche per uso estetico consentite dalla legge e usa prodotti cosmetici adeguati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze dei clienti. I principali trattamenti riguardano: pulizia e cura estetica della pelle del viso e del corpo, massaggi con finalità estetica, abbronzatura artificiale, depilazione ed epilazione, manicure, pedicure, decolorazione unghie, trucco professionale, attenuazione della cellulite. Deve garantire sicurezza e igiene dei trattamenti effettuati ed essere in grado di suggerire al cliente precauzioni, comportamenti e prodotti cosmetici per la cura estetica del corpo. Si occupa generalmente anche degli aspetti organizzativi e amministrativi della propria attività. Opera con contratto di lavoro dipendente presso imprese di estetica oppure come lavoratore autonomo, e può in tal caso essere titolare di un proprio esercizio.

L'estetista potrà svolgere la propria attività presso centri estetici, piscine, studi di medicina estetica, Spa, centri termali, parrucchieri, centri abbronzanti.

METODOLOGIA DIDATTICA :

Lezioni frontali e laboratorio con diverse metodologie didattiche:

Apprendimento cooperativo : gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente, sentendosi responsabili del reciproco percorso.

Studi del caso: presentazione agli allievi del corso di una situazione concreta di intervento che richiede una preparazione ed un’analisi degli elementi rilevanti.

Learning by doing: apprendimento attraverso il fare, l’operare, le azioni; simulazioni in cui il corsista persegue un obiettivo professionale concreto utilizzando conoscenze pregresse enuove conoscenze.

Esercitazioni individuali: richiedono all’allievo una concentrazione e studio singolo che li porti a riflettere sulle possibili soluzioni ad un determinato problema.          

 

Newsletter

Info su Promo & Iniziative

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

offerte

corsi specializzazione

recupero anni scolastici

offerta lavoro

Partner

artwell logo


spazio imprese formazione


Formazione

Formare i propri collaboratori per trasformarli in autentici professionisti del settore.

I corsi del Centro Chiaia offrono la possibilità ad ogni azienda che ne faccia richiesta di formare e trasformare i propri collaboratori da semplici consulenti in validi professionisti. Docenti esperti del settore, scelti per l'autorevolezza e l'esperienza nell'apprendistato, saranno in grado di trasmettere agli aspiranti professionisti una formazione completa.

Per richiedere la formazione per uno o più collaboratori è sufficiente compilare il form "contatti" ovvero chiamando ai recapiti telefonici indicati nella pagina stessa.


spazio imprese recruiting


Recrutamento

Per la tua azienda scegli solo collaboratori qualificati!

Hai un'azienda e cerchi personale qualificato? Il Centro Chiaia è in contatto con centinaia di allievi formati e qualificati come professionisti. Per poter essere indirizzati sulla figura professionale giusta per la tua azienda è sufficiente contattare la segreteria, fornire alcune informazioni relative alla professione da svolgere ed il Centro Chiaia farà il resto: ti metterà in contatto con i professionisti più adatti alle tue esigenze ed in pochissimo tempo la tua azienda potrà avvalersi di una figura preparata, certificata e sempre aggiornata! ...perchè il Centro Chiaia periodicamente offre un contributo all'integrazione professionale con corsi di aggiornamento.

Per recrutare uno o più professionisti è sufficiente compilare il form "contatti" ovvero chiamare ai recapiti telefonici indicati nella pagina stessa.